COME PIOMBARE I KITARA
Una piombatura incredibilmente efficace, ma in Italia ancora poco conosciuta, è quella con i Cheburashka o, abbreviando, Chebu - il cosiddetto "Chebu Rig".
I cheburashka nascono in Russia e prendono il proprio nome da un simpatico personaggio della letteratura sovietica, che con la sua testa ricorda molto la geometria dei nostri piombi.
Utilizzati prevalentemente abbinati ad ami offset hanno dalla loro grandi vantaggi rispetto ad altre montature più conosciute in Italia quali la classica testa piombata o jig-head.
In primo luogo sono completamente separati dall'amo e quindi intercambiabili. Una volta abbinato il Kitara al suo amo, abbiamo la possibilità di cambiare in pochi secondi il piombo, permettendoci di variare cardinalmente la nostra azione di pesca.
Potremmo ad esempio iniziare a pescare con una piombatura leggera (ad es. 2 grammi) per sondare i primi strati di acqua o il lungo sponda di un fiume, per poi mettere una piombatura più pesante (ad es. 10 grammi) ed esplorare gli strati d'acqua più profondi o addirittura stare in continuo contatto con il letto del corso d'acqua.
In secondo luogo i collegamenti, le "orecchie" del nostro Cheburashka, sono curvi e lasciano estrema libertà di movimento all'esca che è in grado di muoversi scorrendo in tutte le direzioni.
Unita alla naturale plasticità del silicone, questa libertà di movimento dona alle softbaits armate col chebu rig (rig - innesto in inglese) un nuoto incredibilmente verosimile ed attraente per i predatori.
Come montare i chebu?
Uno degli errori più frequenti nella montatura dei cheburashka è pensare che abbiano forma simmetrica. In realtà anche loro hanno un verso corretto, che permette sia un migliore movimento in acqua che di avere una maggiore aerodinamicità durante il lancio.
La parte con maggior volume, e quindi peso, del piombo andrà direzionata nel verso di pancia e coda, mentre la graffetta in acciaio armonico che collega direttamente amo e moschettone andrà montata con la curvatura più accentuata nel verso opposto.
Il montaggio dei nostri piombi è estremamente semplice, una volta capito il verso corretto:
1. estraiamo la graffetta centrale
2. inseriamola nell'occhiello del nostro amo in offset
3. facciamo scorrere il piombo dentro la parte lunga della graffetta
4. uniamo l'occhiello rimasto libero al nostro moschettone o annodiamolo direttamente al finale.
Siamo pronti a lanciare !